BILL VIOLA A PALAZZO STROZZI: Un dialogo tra il passato e il futuro

Articolo di Giulia Donatelli: Emblematico è il titolo della mostra Rinascimento Elettronico in corso a Palazzo Strozzi su Bill Viola, visitabile dal 10 marzo al 23 luglio, curata da Kira Perov.

Cosa succede quando le tradizioni del passato dialogano con le tecnologie del futuro? Nel percorso viene illustrato come il passato può sembrare più vicino al presente e allo stesso tempo essere proiettato verso il futuro.

I video infatti sono realizzati in modo tale da sembrare reali, trascinando lo spettatore in un mondo dove tutto è a rallentatore, dove nessun gesto, neanche minimo, viene tralasciato dallo sguardo. Nelle opere è ricorrente la presenza dell’acqua e del fuoco, due elementi naturali essenziali per la nostra vita.

Nella prima sala è esposta l’opera “The Crossing” (1996), che consiste nella proiezione di due video suggestivi, in cui da una parte vi è la rappresentazione di un uomo che pian piano prende fuoco, dall’altra un uomo che viene inghiottito dall’acqua. Qui si può osservare come gli stessi elementi che danno la vita, con altrettanta naturalezza possono toglierla.

Altre opere presenti nella mostra, sono ricostruzioni di opere iconiche del Rinascimento, come “Visitazione” del Pontormo, dalla cui reinterpretazione in chiave contemporanea nasce “The Greeting” (1995), video che ricostruisce a rallentatore l’incontro delle tre donne.

“The Deluge” (2002) invece reinterpreta Il Diluvio Universale e “la Recessione delle acque” di Paolo Uccello, sempre in chiave elettronica.

La mostra non richiede più di tante spiegazioni, poiché si esplicita da sola in modo naturale, riuscendo a mantenere alta la concentrazione del visitatore (cosa che non è molto comune nelle mostre di arte contemporanea).

Palazzo Strozzi si rende onore ancora una volta, dando voce a un artista contemporaneo di fama mondiale, senza dimenticare di dare importanza al passato e a quell’arte rinascimentale che ha fatto di Firenze la sua culla, creando un’occasione imperdibile di incontro tra due realtà spesso ritenute inconciliabili.

BillViola289_fusi_greeting1Bill-Viola-14-going-forth-by-day_the-deluge-2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...