Tra Arte e Musica: “Linkin Park”

Intorno agli anni 2000 nasce la band statunitense dei Linkin Park che subito riscuote un notevole successo in tutto il mondo grazie alle particolari fusioni di diversi generi musicali,  che spaziano dal rap al metal e dall’elettronica al rock.

Due personalità di spicco riescono ad affermarsi singolarmente, oltre che nella musica anche nell’arte: Michael Kenji Shinoda (Mike Shinoda) e Joseph Hahn (Joe Hahn). Studiano entrambi illustrazione all’Art Center College of Design di Pasadena, dove iniziano il loro percorso musicale, ma per quanto riguarda l’ambito artistico lavorano individualmente seguendo ognuno la propria strada e i propri obiettivi.  I loro primi lavori d’illustrazione sono connessi con la band: copertine degli album, la produzione e direzione di moltissimi videoclip.

Mike Shinoda, di origine giapponese e russa, è il rapper polistrumentista e graphic- designer del gruppo, uno dei suoi primissimi lavori fu la copertina del loro album di debutto Hybrid Theory . Il successo inaspettato gli permise di portare avanti la sua passione per il disegno, dall’ossessione nel riprodurre i personaggi della Nintendo passerà al creare uno stile fumettistico giapponese, che poi si evolverà miscelandosi sempre di più con la cultura occidentale della street-art.
Crea un’arte che riflette le sue emozioni e immaginazioni, dove tutto non è univoco, ma vive attraverso le esperienze e le emozioni dell’altro.

90184046

Ogni sua creazione artistica non viene mai scissa dalla sua musica. Nel 2004 crea un side-project, chiamato Fort Minor, insieme a numerosi artisti della scena musicale, al quale lega un suo progetto artistico di un murales: si tratta di un evento a 360°, come il video del singolo Welcome girato a Venice Beach con la GoPro, in cui racconta le storie di persone relegate ai margini della società, considerate pazze ed emarginate con l’etichetta outsiders.  (Link Video https://www.youtube.com/watch?v=REAwGmv0Fuk)

Diamonds, Spades, Hearts & Clubs del 2006 è una delle sue prime personali, in cui si intravede lo stile underground tradotto in disegno cartoon. Mentre dal 2008 al 2009 si terrà una delle sue più importanti mostre dal titolo Glorious excess alla Japanese American Nactional Museum, suddivisa in due parti: “Born” e “Dies”; qui troviamo elementi digitali, disegno, pittura e vernice spray con cui crea un lavoro che cambia ogni qualvolta deve riprodurlo, creando una sorta di negativi un po’ come Warhol, attraverso il linguaggio della società odierna con i suoi tossici miti mass-mediali.

Se Shinoda viaggia in parallelo alla sua musica, Joe Hahn invece lo fa attraverso il video. Di origine coreana, è il DJ dei Linkin Park ma anche produttore di molti dei loro videoclip, spesso crea montaggi digitali, come per Waiting for the end, oppure animazioni giapponesi, ad esempio in Breaking the habit assieme alla fumettista Kazuko Nakazawa.

beast-astray-art-exhibition-at-known-gallery-by-joe-hahn-of-linkin-park-0

Grazie a queste esperienze, Hahn troverà la sua strada nel mondo della grafica cinematografica. Inizia con la produzione di effetti speciali, poi finalmente nel 2014 corona il suo sogno di regista, con il film Mall. Nonostante questo suo carattere versatile non abbandonerà mai il lato artistico, infatti prima della uscita in sala del film, organizza una mostra di opere ispirate ad esso chiamata “Beast Astray”.

Ineccepibile è il fatto che entrambi gli artisti intraprendano strade differenti, ma la vita di strada e lo stile underground è il loro bagaglio di fantasia, li aiuta a tirar fuori se stessi attraverso quel linguaggio orientale che fa parte delle loro origini. Si tratta di giovani artisti divergenti che vogliono uscire fuori dal guscio e dai pregiudizi, affermando loro stessi, la loro fantasia, le loro emozioni e vissuti.

 Isabella La Tora

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...